-
I cani possono mangiare la pasta?
Ma i cani…POSSONO MANGIARE LA PASTA!?
Il nostro sistema digestivo è MOOOOLTO diverso da quello del cane, ed è un grosso errore dare agli animali cibo umano senza prima documentarsi.
La pasta, in particolare, sembra un alimento abbastanza sicuro, dato che è fatta esclusivamente di farina, acqua e a volte uova.
Non contiene molti valori nutrizionali, ma ci sono studi che mostrano come la pasta di grano può apportare vitamine, sostanze nutritive e fibra.
Non è un alimento dannoso per il cane, ma solo se offerta in piccole porzioni e saltuariamente!
Quindi, non farla diventare un’abitudine, ma per il tuo cane preferisci un’alimentazione più equilibrata e sana.
Le principali CONTROINDICAZIONI sono:
A) CONTIENE TROPPI CARBOIDRATI: Mangiare troppa pasta può portare all’obesità, come per noi, anche per lui.
B) NON CONTIENE PROTEINE: Non può sostituire il pasto principale del cane. Fido è un animale carnivoro e ha bisogno delle proteine che derivano dalla carne.
C) SPAZZOLATURA REGOLARE DEI DENTI: Dare pasta al tuo pelosetto significa anche spazzolargli più spesso i dentini, è molto probabile, infatti, che piccoli frammenti possono rimanere incastrati tra i denti e causare, a lungo andare, problemi di alitosi e igiene orale.
IN CONCLUSIONE: Una dieta sana per il tuo Fido non dovrebbe mai contenere grandi quantità di AMIDO ma deve essere basata in buona parte su PROTEINE di alta qualità.
L’eccesso di zuccheri provenienti dai carboidrati si trasformerà in GRASSO, causando un aumento di peso del cane, senza apportare alcun beneficio dal punto di vista nutrizionale !!
I cani hanno bisogno di cibi ricchi di CALCIO E PROTEINE, quindi non c’è alcun motivo per cui il cane mangi la pasta, soprattutto se ha bisogno di perdere peso.
Se però, di tanto in tanto, vuoi far gustare un pò di pasta al cane, scegli SOLO QUELLA DI GRANO.
Questo tipo di pasta non contiene tanto zucchero, ma dovresti mescolarla con della carne per apportare dei benefici.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.