-
Il barboncino non perde il pelo
IL BARBONE (O BARBONCINO), CARATTERISTICHE E PECULIARITÀ:
Nei tempi antichi, grazie al suo incredibile fiuto e alla predisposizione a stare in acqua, il barbone era impiegato nella caccia alle anatre e come cane da riporto in acqua.
Oggi invece è inserito nella categoria “cani da compagnia”.
La sua testa è ben definita, rettilinea e proporzionata al tronco, la schiena è discendente, le orecchie devono essere piatte, allungate, pendenti e non appuntite, la coda breve e riccioluta.
Le arcate sopracciliari sono leggermente pronunciate, le labbra lievemente sviluppate e di medio spessore.
Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui e il colore è nero o marrone molto scuro negli esemplari dal pelo nero, grigio, bianco, albicocca o rosso, mentre può essere color ambra scuro negli esemplari marroni.
Ma la peculiarità che più di tutte differenzia il barbone dalle altre razze è comunque il pelo: esso appare riccioluto e soffice e si presta a diversi tipi di taglio, ma il barbone NON HA IL SOTTOPELO, come invece la maggior parte degli altri cani, e perciò NON PRESENTA PERIODI DI MUTA: il pelo non cade mai, anzi, cresce continuamente ed è IPOALLERGENICO.
È un cane brillante, simpatico, docile e vivace. Affettuoso e giocoso, si adatta perfettamente alla convivenza con i bambini.
È stato classificato in seconda posizione come la razza canina più intelligente al mondo e sa essere anche furbetto!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.