-
Il trasporto del cane in auto
Il trasporto degli animali domestici in auto, senza fini commerciali, è disciplinato dall’articolo 169, comma 6 del Codice della Strada, secondo cui “…è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.
E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”.
Il cane, dunque, deve essere custodito in modo da non costituire un potenziale pericolo: non può essere lasciato completamente libero all’interno della vettura e non va neppure tenuto in braccio, anche se si tratta di un cane di piccola taglia, perché potrebbe divincolarsi e distrarre il conducente dalla guida.
La soluzione della rete divisoria è indicata soprattutto per i cani di taglia media o grande o per quelli che non sopportano di viaggiare nel trasportino. Può essere fissa (e in tal caso l’installazione deve essere autorizzata dalla Motorizzazione Civile) o rimovibile. In commercio si possono trovare diversi modelli da fissare ai sedili anteriori per lasciare quelli posteriori a completa disposizione del cane, oppure da ancorare ai poggiatesta dei sedili posteriori in modo che il cane possa occupare l’intero vano portabagagli.
Ovviamente le soluzioni della gabbia, del contenitore o della rete divisoria sono valide anche se si trasporta un solo animale domestico.
Un’altra opzione per viaggiare in auto in sicurezza con il proprio cane è rappresentata dalla cintura di sicurezza per cani. Si tratta di una imbracatura, di varie misure a seconda della taglia dell’animale, che viene agganciata alle cinture dell’auto e al collare o alla pettorina del cane.
Per coloro che violano tali disposizioni il comma 10 della norma in esame prevede la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344.
Quando viaggiamo in compagnia dei nostri animali domestici oltre agli obblighi di legge dobbiamo tenere presenti anche quelli dettati dal buon senso.
E’ sempre meglio evitare le ore più calde della giornata e limitare l’uso dell’aria condizionata: i colpi di calore o gli sbalzi di temperatura, infatti, sono pericolosi non solo per i passeggeri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe, che disperdono il caldo con maggiore difficoltà. E’ preferibile garantire un ricircolo d’aria abbassando parzialmente i finestrini.
Per quanto riguarda l’alimentazione è consigliabile far viaggiare il proprio animale domestico a stomaco vuoto, preferendo eventualmente il cibo secco.
Anche i cani possono soffrire il mal d’auto e lo dimostrano non solo vomitando ma anche ansimando, sbavando e mostrandosi molto agitati.
Nel caso in cui si manifestino questi sintomi è bene fermarsi, lasciarli tranquillizzare e poi proseguire a velocità meno sostenuta.
Portare con sé in viaggio un gioco o una coperta che il nostro amico utilizza abitualmente e che emana l’odore familiare di casa può essere d’aiuto a rendergli l’ambiente più rassicurante.
Una volta giunti a destinazione, una bella passeggiata lo aiuterà a ridurre l’ansia e la paura.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.