-
La tua cagnolina è incinta?
A seconda della razza la gestazione nella cagna inizia quando l’accoppiamento, avvenuto più volte entro il settimo e il sedicesimo giorno del calore, ha avuto successo.
Dura da 58 a 63 giorni, a volte arriva a 65. Al termine della gravidanza verranno alla luce da 2 a 10 cuccioli. Prima che si manifestino i segni della gravidanza può passare anche parecchio tempo.
Alcune cagne mantengono il loro aspetto consueto e la loro “linea” fino all’ottava settimana (di solito quelle che aspettano pochi cuccioli); in altre, invece il ventre e le mammelle crescono di volume a partire dalla quarta settimana. Soltanto dopo 3 settimane dall’accoppiamento il veterinario può accorgersi della presenza di cuccioli nell’addome.
Quando il momento della nascita è vicino, si nora un aumento dell’attività motoria della femmina e una diminuzione dell’appetito.
Anche se vi sono molte differenza fra razza e razza, questa attività si intensifica in tutte nelle 12-24 ore precedenti il travaglio.
Un altro segno dell’avvicinarsi del momento del parto è rappresentato dalla diminuzione della temperatura corporea, che passa infatti da quella normale di 38,5 gradi a 36,5.
A volte il parto ha inizio in modo improvviso.
Quando il momento è vicino, la cagna può diventare più aggressiva verso le persone che non conosce e nello stesso tempo più affettuosa verso il suo umano.
Durante il travaglio sarà distesa su di un lato e il respiro sarà più rapido, alternato a momenti in cui sarà più lento e profondo. Le zampe anteriori si contrarranno e tutto il corpo verrà scossò da tremiti. Di solito l’animale partorisce sdraiato, anche se a volte si solleva sulle zampe e si muove intorno quando è sotto sforzo. Le contrazioni dell’utero e degli altri muscoli causano la fuoriuscita del cucciolo, e in seguito, dopo altre contrazioni, quella della placenta.
I cuccioli nascono a intervalli regolari di 20-60 minuti Al momento della nascita la mamma si occupa subito del neonato, elimina la sacca che lo racchiude e ingoia la placenta e il pezzo di cordone ombelicale unito ad essa. Di solito la cagna partorisce facilmente, i tentativi per aiutarla potrebbero causarle null’altro che problemi.
Occorre stare attenti che la cagna non schiacci involontariamente con il suo corpo un cucciolo.
CURIOSITÀ E CONSIGLI
- Durante la gravidanza la cagna diventa più calma e dorme di più. È consigliabile farle fare una vita più tranquilla.
- Quando si avvicina il momento del parto, la cagna diventerà irrequieta e si aggirerà per casa come se stesse cercando qualcosa. Dovrà a questo punto essere preparato un ciaciglio comodo per il parto, per esempio una cassetta di legno, abbastanza grande da poter contenere mamma e cuccioli.
- Un fatto comune nei cani è la cosiddetta “falsa gravidanza”. Le caratteristiche esteriori sono molto simili a quelle di una vera.
- E’ importante assicurarsi che i cuccioli assumano da subito il primo latte materno.
- Se il cucciolo esce con la parte posteriore invece che con quella anteriore, non bisogna preoccuparsi poiché nei cani e normale.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.