LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Perché anche ai cani piace stare al sole?

Tagged: , ,

  • Perché anche ai cani piace stare al sole?

    Inviato da Carlyn su 30 Marzo 2024 at 08:55

    Ai cani piace stare al sole perché per istinto sanno che la luce solare ha numerosi benefici.

    1) E’ una fonte naturale di vitamina D. La vitamina D fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili, ovvero quelle che si sciolgono in grassi e oli, andando a immagazzinarsi principalmente nei tessuti adiposi dell’organismo e, quindi, restano più a lungo nell’organismo. È per questo motivo che non è necessario dare integratori di vitamina D al cane (perlomeno non come abitudine quotidiana) né alimenti che ne contengono in grande quantità. Oltre ad assumerla con il cibo, infatti, i cani sanno per istinto che il modo migliore per assorbirla è attraverso la luce solare. Essa favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo, aiutando lo sviluppo delle ossa del cane e prevenendo la comparsa di malattie legate al sistema osseo, come l’osteoporosi. Inoltre, la vitamina D ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della muscolatura dell’animale.

    2) Favorisce la produzione di serotonina

    Quando il cane si stende al sole, gode di un aumento della produzione di tale sostanza, sentendosi più felice, quindi il sole migliora lo stato d’animo del cane. È per questo motivo che si può affermare che un’altra delle risposte al perché ai cani piace stare al sole è perché questo astro li fa sentire felici.

    3) Migliora il sonno

    l’esposizione alla luce solare favorisce la produzione di melatonina, ormone che ha il compito di regolare il ciclo del sonno degli animali.

    4) Riscalda quando fa freddo

    Stare al sole, ovviamente, dà calore ai cani nelle giornate più fredde. È per questo che nei periodi più freddi, il cane sta al sole non solo per la vitamina D e per stare meglio dal punto di vista fisico e psicologico, ma anche per combattere le basse temperature.

    5) Allevia il dolore alle articolazioni dei cani più anziani

    Il pelo dei cani più anziani è molto più debole rispetto a quello dei cani giovani, per cui questi animali tendono a soffrire maggiormente il freddo e a soffrire di malattie reumatiche. In questo senso, prendere il sole allevia questa sensazione e li aiuta a non soffrire troppo!

    Carlyn rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.