LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Perché fa pipì a casa degli altri?

  • Perché fa pipì a casa degli altri?

    Inviato da Zac su 25 Marzo 2024 at 18:44

    Molto probabilmente si tratta di un comportamento riconducibile alla marcatura del territorio.

    Molti cani infatti marcano il territorio quando si trovano in un ambiente nuovo o entrano in contatto con oggetti nuovi.

    Se di solito la tua cagnolina si accovaccia per fare pipì nel cortile di casa ma alza la zampa posteriore (o le zampe posteriori) a casa di amici o all’aperto, allora li siamo di fronte ad una marcatura.

    Che sia femmina o maschio, urinare a casa di amici potrebbe essere dovuto al non riconoscere l’ambiente come un luogo al chiuso. Probabilmente comprende di essere fuori casa e quindi si comporta come se fosse al parco o in qualsiasi altro ambiente esterno in cui può fare liberamente plin plin.

    Un altro segnale per capire se si tratta di marcatura o semplice evacuazione di urina è il fatto di annusare a lungo prima e dopo aver evacuato. In questo caso si tratta di marcatura.

    Un altro è la quantità di urina: la marcatura in questo caso avviene con piccoli spruzzi d’urina.

    Escludi anche che si tratti di un problema medico: se il cane è adulto o anziano potrebbe soffrire di “poliuria”, che lo porta a produrre più urina, o “polidipsia”, una condizione che lo porta a bere e quindi urinare più spesso.

    – Come intervenire?

    Quando entri in casa di altre persone, il cane dovrebbe stare al guinzaglio. Non appena inizia a fiutare in giro, come quando sta per trovare un posto dove fare pipi, occorre tirarlo via gentilmente, facendogli rivolgere la testa verso di noi, e chiedergli di fare qualcosa di incompatibile con alzare la gamba, ovvero sedersi.

    Quando si siede, occorre ricompensarlo subito con un biscottino appetitoso. Deve essere una ricompensa speciale e di piccole dimensioni che si consuma in fretta, in modo che il cane rivolga subito la sua attenzione al suo umano per ricevere eventuali istruzioni successive.

    Questo addestramento, ripetuto nel tempo, dovrebbe eliminare il problema.

    Zac rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.