-
Perché il cane ci lecca?
Il cane riceve le prime “leccatine” subito dopo la nascita, quando la mamma cerca di ripulirlo da sporcizia e bisognini. Il cucciolo interpreta questo atteggiamento come un insieme di affetto, attenzioni, sicurezza, pulizia.
Un mix di sensazioni PIACEVOLI che vorrà riprodurre da grande. E poi….
Quando rientriamo a casa dopo un’assenza, o quando ci mettiamo a giocare con il cane dopo 1 po’ di tempo passato a farci i fatti nostri, tale gesto è soprattutto una richiesta di attenzioni e cibo.
Quando il cane lecca un animale più piccolo di lui, o un bambino, di solito lo fa lentamente e le “leccate” sono più distese e pronunciate, siamo di fronte ad un atteggiamento di tipo MATERNO (quello di cui ti parlavo sopra)
In alcuni casi, ci leccano per assumere informazioni su di noi (se siamo sani, malati, allegri, incavolati, ecc) tramite i FERORMONI che emettiamo. Questo è anche il motivo per il quale spesso “assaggiano” l’urina di altri cani
Non sgridarlo quando lo fa, per lui è come LEGGERE IL GIORNALE!
C’è anche un altro tipo di leccamento, ovvero quello riservato a qualcuno di gerarchia superiore alla sua e che, a volte, incute in lui paura (come il veterinario). È un modo per dire “Si, lo so, il capo sei tu, non ho la minima intenzione di metterti in discussione, però tu evita di piantarmi aghi nella pelle o cose simili, te ne sarei grato)”
Infine, possono leccarsi da soli, poiché abbiamo visto che per loro è gratificante, spesso lo fanno perché si annoiano o perché sono stressati, e in questo modo si autograrificano.
Consulta sempre un veterinario se noti che l'”auto-leccamento” diventa ossessivo, perché potrebbe esserci un problema serio.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.