LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Perché il cane scalcia dopo aver fatto i bisogni?

  • Perché il cane scalcia dopo aver fatto i bisogni?

    Inviato da Zeus su 4 Aprile 2024 at 12:38

    Hai mai notato il tuo amico “SCALCIARE” l’erba o la terra dopo aver fatto i bisogni ?

    E’ un comportamento molto frequente e che spesso viene paragonato a quello del gatto, che ricopre i propri bisognini per pulire.

    In realtà, il tuo amico non sta assolutamente cercando di pulire ma ha in mente un solo ed importante OBIETTIVO:

    Lasciare il segno del suo passaggio!

    IN CHE MODO?

    Diffondendo, con le zampe, l’odore dei suoi escrementi e lasciando allo stesso tempo anche il SUO odore, grazie alle ghiandole sudoripare presenti sotto i cuscinetti delle zampe.

    Di solito fa qualche passetto in avanti rispetto al punto in cui ha defecato e raspa il terreno con tutte e 4 le zampe, a volte anche dopo aver fatto la pipì.

    La dimostrazione di quanto ti sto dicendo l’avrai una volta osservato che capiterà che lo faccia anche dopo aver fatto la pipì su un palo della luce: è praticamente impossibile che voglia semplicemente ricoprirla ed ecco quindi dimostrato quello che ti ho detto sopra Può capitare che raspi a terra anche senza aver fatto i bisogni.

    La velocità e l’intensità con le quali viene compiuto questo gesto ti da importanti indizi su cosa vuole comunicare in quel preciso momento:

    Se raspa solo con le zampe posteriori metterebbe in luce un aspetto di territorialità nel suo comportamento, mentre se usa tutte e 4 le zampe si tratta piuttosto di possessività.

    Zeus rispose 7 months, 3 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.