LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Perché il giardino non è sufficiente per il nostro cane?

  • Perché il giardino non è sufficiente per il nostro cane?

    Inviato da Jack su 3 Aprile 2024 at 16:03

    Il tuo IMMENSO giardino NON È SUFFICIENTE

    Oggi voglio tornare su un concetto che ho già trattato in passato ma che mi preme chiarire e ribadire meglio poiché sento ancora tante, troppe persone che, avendo un giardino enorme pensano di essere autorizzate a lasciare il proprio cane in giardino tutto il giorno.

    Partiamo da un dato di fatto:

    IL CANE È UN ANIMALE SOCIALE.

    Hai 400 mq di giardino? Buon per te!

    Sicurante potrai organizzare delle feste bellissime, giocare a calcio, oppure perché no, costruire una bella piscina… ma NON pensare che il tuo cane sia felice di vivere li.

    Purtroppo, in Italia, non c’è alcuna legge che vieti di tenere il cane in giardino, ma ci sarebbe se vivessimo in un Paese con un minimo di rispetto per i sentimenti dei nostri cani.

    Prova a pensarci: se la felicità di un cane si misurasse con lo spazio a disposizione, i randagi delle nostre città sarebbero i più felici del mondo eppure sappiamo che non è sempre così.

    Anzi, spesso appena ti avvicini e offri loro una coccola, cercano di seguirti fino a casa.

    Non ti è mai capitato? Il cane, per sua natura, ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di una famiglia, per appagare il suo bisogno di APPARTENENZA.

    Lasciarlo solo in giardino, anche se enorme, lo priva di IMPORTANTISSIME relazioni sociali che per lui sono di primaria importanza, esattamente come l’acqua e il cibo!

    Si chiama ISOLAMENTO SOCIALE ed è una cosa orribile. Ti prego di rifletterci. Lo stesso vale per le passeggiate: non importa quanto grande sia il tuo giardino, il cane ha bisogno di andare a spasso.

    PERCHÉ? Perché i cani hanno bisogno di MOVIMENTO, ESPLORAZIONE, INTERAZIONE SOCIALE, STIMOLI, PERLUSTRAZIONE, GIOCO , ecc.

    Un cane chiuso in giardino odorerà SEMPRE le stesse cose. Pensa che noia. Rileggeresti un libro più e più volte, nonostante tu sappia perfettamente di cosa parli?

    Oppure lo troveresti estremamente noioso, inutile e monotono?

    Per di più, un cane non sufficientemente stimolato ha un altissima probabilità di sviluppare problemi comportamentali anche seri come FOBIE, AGGRESSIVITÀ, ABBAIO ECCESSIVO E COMPORTAMENTI OSSESSIVO COMPULSIVI.

    Jack rispose 7 months, 3 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.