-
Perché il mio cane mi fissa?
È una domanda che, almeno una volta, ci siamo posti tutti.
Se il tuo amico ti guarda negli occhi, cosa significa? Una cosa è certa: se ti guarda fisso negli occhi sta cercando di dirti qualcosa. Per esempio:
- Vuole uscire a fare una passeggiata. È la situazione più frequente, soprattutto quando ti vede mettere il cappotto o le scarpe. Non importa quante volte sia uscito durante la giornata, per lui è sempre un buon momento per uscire.
- Perché ha fame. Questo sguardo è più loquace di mille parole e spesso si manifesta quando sei in procinto di metterti a tavola. Sembra che voglia dire “ma come, tu mangi e io no?”. Se effettivamente non ha ancora mangiato, è il caso di soddisfare questo suo bisogno. Può succedere però anche quando ha già mangiato, per esempio quando sul tavolo ci sono pietanze particolarmente “profumate”
- Per attirare l’attenzione. Il cane ha BISOGNO di contatto e affetto da parte tua. Quando, alle volte, questo viene meno, per mancanza di tempo o per assenza da casa, il cane reclama le giuste attenzioni attraverso uno sguardo particolarmente fisso e penetrante, che vuol dire “EHI! SONO QUI! PER FAVORE GIOCA CON ME, COCCOLAMI!”. Spesso questo atteggiamento è accompagnato da piccoli salti, finti morsetti, fino ad abbaiare per sottolineare le sue intenzioni. Questa richiesta andrebbe assecondata il più possibile, per il cane infatti essere in compagnia e giocare è un bisogno primordiale.
- Per capire quello che stai pensando. Il cane percepisce le tue emozioni e ti è sempre vicino anche quando sei triste e giù di morale. Tipica situazione in cui è facile trovarsi i suoi occhi addosso quasi a chiederci “Cos’hai? Perché hai quella faccia?”
E se sei tu a guardare fisso negli occhi un cane? se è il tuo cane, nessun problema. Attenzione se è un cane estraneo perché potrebbe essere interpretato da lui come un segnale di sfida e incitare in lui comportamenti aggressivi.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.