-
Perché si lecca le zampe?
Ai cagnolini piace molto leccare, soprattutto le zampe! È il loro modo di eliminare i residui di sporco e mantenerle in ordine, specialmente dopo i pasti, prima di fare un pisolino o dopo la passeggiata A
A volte, però, i motivi possono essere altri, per esempio: cuscinetti doloranti, un’allergia o dello stress. Se, infatti, noti che il tuo amico si lecca le zampine più del solito, è opportuno portarlo dal suo veterinario per un controllino.
ALLERGIE
Anche i cani possono soffrire di allergie, con prurito nella zona delle zampe. Che sia colpa del cibo, della polvere o di qualcosa con il quale le loro zampette sono entrate in contatto, possono sentire il bisogno di leccare o mordicchiare.
PARASSITI
Il tuo amico può aver contratto acari, zecche o pulci, soprattutto se abiti vicino a molti campi di boschi. Questi possono infatti causare prurito alle zampe
DOLORE
Se noti che lecca una zampa in particolare, potrebbe avere male all’articolazione o alla pelle. Che sia una puntura d’insetto, una scheggia o un’unghia danneggiata, meglio fargli fare un check dal veterinario.
NOIA
Potrebbe darsi che sia stia annoiando o sia stressato.
Leccarsi, infatti, è un’azione rilassante e confortante.
È buona abitudine controllare le zampette del tuo amico al rientro da ogni passeggiata, per assicurarsi che non ci siano semini d’erba, schegge o altro.
Se noti che si lecca le zampe troppo spesso, verifica che non ci siano rossori, ferite o crosticine.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.