-
Pet Therapy
Bambini, anziani o disabili: il contatto con un animale fa bene a tutti!
La Pet Therapy è una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale a una persona.
Non parliamo solo di contesti terapeutici ma anche educativi o ludici. Fra animale e utente si instaura una sintonia complessa e delicata che stimola l’attivazione emozionale e favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi.
L’animale NON GIUDICA, NON RIFIUTA, SI DONA TOTALMENTE, STIMOLA SORRISI, AIUTA LA SOCIALIZZAZIONE, AUMENTA L’AUTOSTIMA E NON HA PREGIUDIZI.
In sua compagnia DIMINUISCE il battito cardiaco e calano ansie e paure. Nella maggior parte dei casi, vengono attivati interventi con bambini, anziani e disabili o persone con disturbi psichiatrici.
Per un bambino, prendersi cura di un animale può voler dire sviluppare processi di apprendimento più rapidi, imparare a prendersi cura di qualcuno che non sia SE STESSO.
Accarezzare e coccolare un animale provoca un gradevole contatto fisico che stimola creatività e capacità d’osservazione.
Con ragazzi pre adolescenti e adolescenti il rapporto con un animale può essere il mezzo per stimolare vissuti e riflessioni su concetti importanti come rispetto, fiducia e reciprocità: Si usa per esempio come prevenzione al BULLISMO.
I disabili possono trovare nuovo entusiasmo e motivazione nell’affrontare piccoli compiti quotidiani e sperimentare una modalità facile e spontanea di interazione.
Gli animali più indicati sono cani, gatti, conigli, asini e cavalli. Ogni animale deve essere certificato, avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudini e capacità, valutati da un veterinario esperto.
Fondamentale è anche il rapporto tra animale e conduttore, ovvero la persona che lo ha addestrato e che sarà presente in tutte le sedute di terapia.
In Italia la Pet Therapy è molto diffusa, realtà che operano da tempo sono il Niguarda di Milano e il Meyer di Firenze per esempio.
In generale avere un animale in casa offre tantissimi stimoli, molto utili ai bambini, ormai poco abituati al contatto animale rispetto al passato.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.