-
Portare il cane sulla neve
Quando si tratta di escursioni con il cane sulla neve è importante considerare i limiti fisici del nostro amico che sono dati dalla taglia, l’età, la razza.
Evita di portare un cane di taglia piccola, a pelo raso e senza sottopelo in ore e ore di escursioni in un metro di neve!
Prima di andare sulla neve, sarebbe bene applicare sui polpastrelli del tuo amico e negli spazi interdigitali una crema protettiva, utile a non fare arrossare i polpastrelli.
Procurati un cappottino, adatto alla sua taglia, che lo tenga al caldo e all’asciutto. I cani di taglia medio piccola avranno più bisogno di un cappotto rispetto a quelli di taglia grande, anche per il fatto che sono più vicini al terreno e quindi percepiscono più il freddo.
In generale, i cani con poca massa grassa, a pelo raso e senza sottopelo necessitano di protezione. Specialmente se sono al guinzaglio (quindi si scaldano meno). Per un cane a pelo lungo può bastare un impermeabile.
Porta sempre nello zaino uno spuntino anche per lui, per dargli un po’ di energia, ideali sono le salsicce di carne essiccata!
Una volta terminata l’escursione, arrivati a casa o in albergo, asciuga il cane, togli il cappottino bagnato.
Assicurati sempre che beva! Con il freddo alcuni cani non bevono, ma non significa che non si disidratino. Puoi anche diluire nell’acqua un po’ di brodo di ossa, per creare un ottimo ricostituente!
Controlla le zampine e assicurati che non ci siano escoriazioni, poi riapplica la crema.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.