LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Punti del corpo del cane da non toccare

Tagged: 

  • Punti del corpo del cane da non toccare

    Inviato da kitty su 30 Marzo 2024 at 11:00

    5 PARTI DEL CORPO DA NON TOCCARE

    1. LA CODA: E’ un prolungamento della colonna vertebrale ed è una parte MOLTO delicata.
    2. LE VIBRISSE, ovvero i baffetti: Sono organi sensoriali particolarmente RECETTIVI. Sono spesso i bambini ad essere attratti dalle vibrisse del cane, ma è meglio educarli affinché non tirino i baffi perché è un elemento del corpo importantissimo per orientarsi e capire quanto è caldo il cibo della sua ciotola!
    3. NON TOCCARLO MENTRE MANGIA: Spostare la ciotola o svuotarla mentre sta mangiando potrebbe provocare una reazione negativa, in quanto il pasto è visto dal cane come un momento FONDAMENTALE per la sua esistenza e quindi sopravvivenza.
    4. LE ZAMPE: Sono parti molto delicate, da toccare con attenzione. Il nostro amico, infatti, non ama particolarmente quando gli si fa la manicure, la pulizia delle zampe, o il taglio delle unghie. Questo perché si sente “braccato” e/o impossibilitato a scappare in caso di dolore o pericolo… Dovrai cercare di abituarlo fin da piccolo.
    5. NON VA MAI ACCAREZZATO SOPRA LA TESTA, almeno non nel primo incontro, questo è visto da lui come un gesto di dominanza e di intrusione nella sua sfera privata. Non toccarlo con movimenti rapidi e improvvisi, potrebbe spaventarsi e reagire male. Non disturbarlo mentre dorme, il riposo è un momento fondamentale per ricostruire le energie e rilassarsi e se viene bruscamente disturbato potrebbe non solo avere una reazione aggressiva, ma anche portarlo a perdere il ritmo del sonno, arrivando ad avere problemi e paure che il disturbo possa ripetersi.
    kitty rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.