-
Quali vegetali scegliere per il cane
Vegetali che possono mangiare:
– I fagiolini sono una buona fonte di fibra e sono ricchi di manganese e vitamine C e K.
Questi legumi sono un aiuto dietetico per i cani che hanno messo su qualche kilo, cosa che succede quando diventano più anziani.
– I cetrioli sono ricchi di sali minerali e acqua. Sono un alimento salutare per il cane perché agiscono purificando l’intestino.
Come per il cocomero, il cetriolo contiene pochissime calorie e può essere ritenuto un piccolo snack per il cane.
– Le carote rinforzano e proteggono le pareti dello stomaco.
Inoltre favoriscono la depurazione perché agiscono sui sistemi di disintossicazione emuntoriali. Stimolano la diuresi con conseguente eliminazione di tossine. Aiutano la vista.
– Le zucchine sono benefiche per l’apparato digestivo, per l’intestino, per il fegato e per i reni.
Il contenuto di vitamine del gruppo B nelle zucchine, permette di mantenere in buona salute il sistema nervoso e la pelle del cane.
– Le patate cotte sono una fonte importante di preziose sostanze minerali.
Inoltre, grazie all’azione alcalinizzante, le patate contribuiscono a neutralizzare gli acidi in eccesso nel corpo prodotti durante il metabolismo nell’ organismo.
– Le mele consumate con moderazione sono ideali per pulire l’intestino e rendere forti i denti.
Inoltre la presenza degli acidi grassi Omega 6 esaltano la brillantezza (e salute) del pelo ma anche aiutano contro le infiammazioni.
– Le arance sono ottime come remineralizzante, da mangiare senza i semi, sono delle gustose leccornie per il cane.
Quest’alimento è fonte di fibre naturali e antiossidanti che favoriscono la digestione.
– Le banane sono un’ottima fonte di potassio e vitamina B6. Esse hanno un effetto antiacido che aiutano a proteggere lo stomaco dalle ulcere.
Inoltre questo frutto contiene enzimi, che alleviano il colon irritato con spasmi.
– L’anguria va consumata dal cane senza i semi. Un pezzetto di anguria è più che sufficiente a soddisfare la sua voglia di qualcosa di fresco, uno spuntino gustoso, ricco di acqua e povero di calorie.
Vegetali che non possono mangiare:
– I semi del cachi, se ingeriti dal cane. possono causare un infiammazione a carico dell’intestino tenue e possono provocare una grave ostruzione inteso mettendo in pericolo la vita stessa dell’animale.
– Le cipolle sono apprezzate dai cani, ma sono per loro molto nocive. Quasi velenose.
Contengono un composto (disolfuro di n-propile) che agisce sui globuli rossi, rendendoli deboli e favorendone la rottura.
– L’aglio crudo, cotto, o in polvere è molto tossico.
Può alterare la capacità di trasportare l’ossigeno da parte dei globuli rossi.
Soltanto quantitativi molto bassi come quelli che si trovano nei cibi per cani non danno problemi.
– Le foglie, il frutto e i semi dell’Avocado contengono un principio tossico chiamato Persin (una tossina fungicida) che provoca nel cane: vomito, diarrea e mancanza di produzione delle feci.
– Le noci di Macadamia intossicano il cane. sintomi sono: debolezza, soprattutto a carico degli arti posteriori, depressione, febbre, dolori addominali, pallore delle mucose e problemi neurologici.
– L’uva è tossica per il cane. La sua assunzione provoca nel cane: letargia, depressione e vomito.
Inoltre l’uva contiene una tossina che danneggia i reni in modo irreversibile, causando insufficienza renale e talvolta la morte.
– I cavoli contengono un composto, come le cipolle, che agisce a livello del globuli rossi, arrivando a danneggiarli. I sintomi compaiono dopo 1-3 giorni dall’ingestione dell’ortaggio sono: vomito, diarrea e urine di colore scuro.
– La noce moscata è tossica per il cane. Presa ad alti livelli può provocare al nostro amico a quattro Zampe convulsioni, tremori, problemi al sistema nervoso centrale, ipertermia, dolore addominale e persino la morte.
– Le pesche, le albicocche, le prugne e le ciliegie sono molto pericolose per i cani perché i noccioli contengono una potente sostanza tossica (cianuro) che, se ingerita dal cane, può portare al coma.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.