-
Quanto può vivere un cane?
Secondo quanto emerso da recenti studi, la vita media del cane si sarebbe allungata negli ultimi 40 anni.
Diversi Istituti di ricerca, intatti, hanno rivolto le loro indagini scientifiche a cercare di raccogliere dati statistici per confermare quanto sopra.
Ne è emerso che la vita media dei nostri amici a 4 zampe si aggira oggi attorno ai 12-13 anni grazie ad alcuni fattori che in buona parte sono gli stessi che hanno determinato una maggiore longevità anche di noi esseri umani: una maggiore attenzione per l’alimentazione, migliori condizioni di vita e cure sempre più mirate.
Tuttavia, bisogna fare le opportune differenze in base alla TAGLIA e alla RAZZA.
E’ confermato, infatti, che i cani di taglia piccola hanno una vita media di durata maggiore, così come i meticci, che risulterebbero godere di un’aspettativa di vita più lunga.
Il chihuahua è risultata essere la razza più longeva: supera facilmente i 15 anni d’età e può arrivare fino a 20.
Seguono poi il bassotto e il barboncino, che spesso vivono fino a 17 anni e più, ma anche lo shih tzu, lo yorkshire e il volpino di Pomerania non scherzano, se si considerano i picchi d’età dei cani mediamente raggiunti. In tutti questi casi si tratta comunque sempre di quattro zampe che non superano i 4-6 Kg di peso.
Non si conoscono ancora esattamente le ragioni per cui i cani di taglia superiore siano generalmente destinati ad una vita più breve: è un dato di fatto, però, che l’incidenza di malattie cardiache e osteoarticolari è più alta, il che potrebbe influire sulla statistica.
Se un cane di taglia media, come il beagle o il cocker, vive 14-15 anni, un labrador, un golden retriever o un pastore tedesco arriva oggi a 12-13 anni, scendendo a mano a mano che le dimensioni del cane aumentano, fino ad arrivare ad una vita media che difficilmente supera i 9-10 anni per il bovaro del Bernese, del Terranova o dell’alano.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.