-
Riso con carne e verdura per cani
La mia ricetta è composta da questi ingredienti:
– Una Proteina 40% a scelta tra: Maiale; Manzo; Vitella; Pollo; Tacchino; Salmone; Tonno.
Da cambiare ogni settimana massimo ogni due.
Io preferisco sempre carne macinata tranne che per il pesce che taglio a pezzi perché la mia idea di pappa è tipo paté quindi uso il frullatore per mescolare gli ingredienti e amalgamarli per bene tra di loro.
-I Carboidrati a scelta tra: Riso Basmati o Basmati integrale 35%
-Le Verdure 25% Quattro a rotazione tra:
Broccoli;Cavolo;Carote;Zucchine;Spinaci.
I nostri amici possono mangiare anche altri ortaggi ma per me questi 5 sono molto ricchi di nutrienti e possono essere mangiati dai nostri cani nelle giuste quantità senza problemi quindi alterno questi e integro a fine pasto con uno spicchio di frutta a scelta tra:
Mirtilli;Fragole;Mela… per scoprire quale altra frutta poter dare ai vostri cani vi invito parlare con il vostro veterinario.
Per finire aggiungo sopra il pasto 1 cucchiaino di “olio di pesce” in particolare di salmone norvegese che è ricco di nutrienti come l’omega3 che fanno bene ai nostri amici a quattro zampe.
Questo è il pasto che preparo per i miei cani, cibi freschi e sani, non gli manca nessuna vitamina o nutriente per far stare i nostri amici in ottima salute.
Ovviamente se il vostro cane non sta bene dovete parlare con il vostro veterinario prima di iniziare a cucinargli qualcosa e lo stesso vale per i cuccioli, per i quali consiglio di comprare delle crocchette adatte a loro almeno per il primo anno di vita.
Preparazione della ricetta
Ora che vi ho spiegato tutto quello che c’è da sapere possiamo iniziare con la procedura passo passo per cucinare la nostra pappa.
Io farò l’esempio di voler cucinare 2Kg di cibo per circa una settimana di pappa per i cani, ovviamente voi seguite le percentuali che vi ho scritto in precedenza.
Ingredienti:
1. Riso Basmati Integrale 35% – 700gr (350gr a crudo)
2. Carne Macinata di Maiale 40% – 800gr (1kg considerando i liquidi
3. Verdure Broccoli; Carote; Zucchine; Spinaci 25% – 500gr:4=125Gr a verdura
• Mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco per cucinare il riso basmati integrale, una volta che l’acqua bolle mettiamo il giusto dosaggio in base alla percentuale prestabilita.
Il riso va pesato da cotto e quindi bisogna considerare che dopo la cottura il suo peso raddoppierà.
• Mettiamo ora la Carne macinata in una bella pentola antiaderente con poca acqua, giusto 1 dito per intenderci, l’acqua aiuta a non far attaccare la carne alla padella e non offre nessun altro valore alla carne.
Mi raccomando niente sale, olio o spezie!!!!
Possono essere tossici e pericoli per i nostri cani!
Lasciamo cuocere la carne mescolando ogni tanto fino a quando vedremo che la carne sia cotta ma non si deve creare la crosta, la carne deve restare chiara con cottura media direi, ma ben cotta.
• Prepariamo le verdure. Le carote possono essere messe crude, io compro le carote alla Julien perché sono decisamente più comode da frullare.
Per quanto riguarda gli spinaci prendiamo una padella con due dita di acqua e mettiamo gli spinaci, anche qui niente olio o condimenti di nessun tipo.
Per i broccoli sempre da bollire in una pentola mi raccomando devono essere ben cotti.
Le zucchine invece io compro le julienne e le cucino in padella senza neanche l’acqua ma girandole spesso per qualche minuto.
Ora che abbiamo cotto tutti gli ingredienti qui sta a voi scegliere.
Io personalmente preferisco Frullare gli ingredienti per creare un paté facilmente digeribile e ben amalgamato perché per me risulta essere la soluzione più pratica e facile da conservare in freezer, ma se volete potete organizzare le pappe come preferite.
Io vi spiegherò ovviamente il mio metodo.
Prendete una pentola abbastanza alta cosi da evitare di schizzare con il frullatore ad immersione e iniziate con il mettere prima di tutto le verdure e frullatele per bene.
Dopo vi consiglio di aggiungere poco a poco il riso fino a creare un composto omogeneo e ben mescolato.
In fine mettete la carne, il lavoro qui è più tosto perché la carne ha una densità diversa, vi consiglio di mettere appena qualche goccio d’acqua se necessario per rendere il tutto un pò meno denso dopo di che frullate tutto per bene mescolando per qualche minuto fino a quando il composto non ha un colore omogeneo.
LA PAPPA é PRONTA!
Io cucino il quantitativo di pappa per 1 settimana, ho a disposizione dei recipienti che possono essere messi sia in Freezer che in Microonde.
Metto all’interno il quantitativo per 1 pasto per i cani cosi che con due scatolette faccio pranzo e cena.
La pappa si conserva perfettamente in freezer e con due minuti di microonde è pronta da servire.
Ricordatevi il cucchiaio di Olio di Salmone Norvegese.
Io aggiungo sempre anche un 1 Cucchiaio grande di acqua cosi che sia anche più dissetante.
N.B. MI RACCOMANDO NON SI USANO ASSOLUTAMENTE SALE, OLIO O QUALSIASI SPEZIA PER CUCINARE PASTI PER ANIMALI
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.