-
Sai che la saliva del cane può essere curativa?
I nostri amici a 4 zampe ci leccano per svariati motivi, uno dei quali è dimostrare il loro affetto. Purtroppo però, alcune persone, specialmente quelle più schizzinose, non amano essere leccate dal proprio cane e sono molte quelle che credono che sia anti igienico.
Tuttavia, molte ricerche hanno dimostrato come alcuni batteri presenti nella saliva del cane siano utili all’uomo e agiscano come ANTICORPI!.
I microbi, infatti, avrebbero un effetto probiotico e due famosi ricercatori sostengono che i batteri presenti nella saliva del cane e che provengono dall’intestino dell’animale stimolino l’immunità. Nella saliva dei cani, così come di molti altri animali, sono anche presenti delle sostanze che, come quella chiamata proteina lisozima, hanno funzioni batteriostatiche, grazie alle quali viene controllata la popolazione di batteri.
Per cui, quando un cane lecca una ferita, riesce a contenere i rischi d’infezione.
Oltre a questo, alcuni ricercatori hanno individuato una proteina chiamata FATTORE DI CRESCITA NERVOSA, presente nella saliva del cane e che ha facoltà curativa sulle ferite che vengono guarite due volte più velocemente rispetto alle ferite che non sono entrate in contatto con questa sostanza!!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.