-
Sapevi che esiste un animale pericolosissimo per il cane?
Con l’arrivo della primavera, ci sono alte probabilità di incontrare la PROCESSIONARIA: Bruchi buffi all’apparenza innocui, che prendono il loro nome dall’abitudine di camminare in fila, formando una specie di processione, pericolosi per gli umani e addirittura LETALI, talvolta, per i nostri amici pelosi (soprattutto x quelli che hanno l’abitudine, più degli altri, di tenere il muso per terra e annusare qualsiasi cosa).
IN CHE MODO SONO PERICOLOSI!?
I peli dei quali sono ricoperti sono il vero pericolo in quanto molto urticanti! Quando il bruco si sente minacciato, li rilascia nell’aria e la loro forma uncinata permette loro di attaccarsi facilmente alla vittima provocando REAZIONI CUTANEE alle mucose, occhi e vie respiratorie
DOVE SI TROVANO !?
Questi bruchi nidificano soprattutto su pini e querce e sono estremamente dannosi anche per le piante che li “ospitano”.
QUANDO INIZIANO A COMPARIRE !?
Verso gli inizi di Marzo, o comunque quando le temperature cominciano ad alzarsi, fase in cui le larve rilasciano i nidi e iniziano a spostarsi.
Rimangono circa fino alla fine di aprile per poi diventare FALENE (una volta avvenuta la loro metamorfosi non sono più pericolosi!)
QUALI SONO I SINTOMI !?
Il primo è l’improvvisa e intensa salivazione, a cui fa spesso seguito il vomito, dopodiché la lingua si ingrossa notevolmente e inizia il processo di necrosi della parte che è venuta a contatto con il bruco, con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
Il cane inoltre mostra evidenti segni di debolezza, rifiuta il cibo e potrebbe avere sintomi febbrili.
Le conseguenze potrebbero essere fatali per l’animale, specie se il contatto è stato prolungato, è pertanto necessario agire con la massima tempestività.
È chiaramente importante portare il prima possibile il cane dal veterinario, ma puoi prestare il primo soccorso rimuovendo rapidamente i peli residui lavando la bocca con un’abbondante soluzione di acqua e bicarbonato (indossa dei guanti per proteggerti dai peli!).
In questo periodo cerca di evitare il più possibile PINI E QUERCE durante le vostre passeggiate!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.