-
Sapevi che la cuccia del cane svolge un ruolo fondamentale?
E’ il suo piccolo e personale angolo di paradiso, la sua tana. Qui il tuo amico si deve sentire al sicuro, deve poter rilassarsi senza essere disturbato.
COME SCEGLIERLA?
Se hai un cucciolo, è importante acquistare una cuccia che potrà essere adatta anche quando sarà adulto. Si sa, i cuccioli crescono in fretta e, se prendi un giaciglio troppo piccolo, rischi di doverlo cambiare dopo mesi.
Nella cuccia il cane deve essere comodo, deve potersi sdraiare. Se la cuccia è troppo piccola, alla lunga il cane potrebbe assumere posture sbagliate, con conseguenze per le articolazioni e la schiena.
Fai anche attenzione al peso a cui potrà arrivare il cane una volta adulto: alcune cucce, come le brandine, potrebbero non essere la scelta migliore se il cane è di taglia grande.
Controlla SEMPRE che il prodotto sia ben costruito e, nel caso dei cuscini, prediligi quelli rivestiti di tessuto lavabile e con cuciture ben resistenti.
Se la tua scelta ricade sul kennel, acquistane uno già uno omologato per il trasporto, potrebbe tornarti utile.
DOVE POSIZIONARLA?
Scegliere la posizione adatta per la cuccia del cane è fondamentale! Evita i posti di passaggio, come i corridoi o l’ingresso delle porte: il cane non deve essere disturbato dal continuo andirivieni mentre sta riposando.
Scarta anche le posizioni a ridosso della porta di ingresso o subito fuori dalla stanza da letto. I posti più indicati sono quindi gli angoli più appartati di una stanza. Evita inoltre di posizionare la cuccia su poltrone e divani.
Se vuoi usare il kennel come cuccia, sappi che dovrà percepirlo come un posto bello e rilassante, quindi per abituarlo a entrarvi fagli trovare dei bocconi di cibo all’interno.
Le tre regole da seguire sempre per il tuo cagnolino:
1. Non disturbare mai il cane quando si trova nella cuccia. Se ci sono bambini in casa, facciamo attenzione che rispettino la regola.
2. Se il cane si spaventa per qualsiasi motivo e si rifugia nella cuccia, evitiamo di forzarlo per farlo uscire.
3. Se dobbiamo compiere delle operazioni fastidiose per il cane (ad esempio spazzolarlo), evitiamo di farle mentre è nella cuccia.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.