-
Sapevi che mettere il microchip al cane è obbligatorio per legge?
Finalmente hai preso con te l’amico peloso che volevi da molto tempo: una delle primissime cose delle quali devi interessarti è la presenza del MICROCHIP.
La LEGGE, infatti, prevede che tutti i cani siano microchippati ENTRO E NON OLTRE i 60 giorni di vita.
Altra cosa che la legge prevede è che non si possano cedere cani sprovvisti di microchip: sia che lo prendi da un privato o da un allevatore, sia che ti venga dato in regalo, il cane DEVE essere microchippato e si deve fare il PASSAGGIO DI PROPRIETÀ al nuovo padrone.
La mancata osservanza della legge prevede una sanzione amministrativa, che varia da Regione a Regione e da Comune a Comune.
Ovviamente, al di là dell’aspetto sanzionatorio, non è da sottovalutare quale IMPORTANZA abbia la presenza del microchip, anche nella situazione peggiore che potrebbe affrontare da solo il tuo amico a quattro zampe: la fuga o lo smarrimento.
L’utilissima targhetta con il tuo numero di telefono, applicata alla pettorina o al collare del tuo animale, non può infatti contenere tanti tuoi dati aggiuntivi, che sono invece reperibili all’interno dell’anagrafe canina e che sono indispensabili quando viene ritrovato.
Per questo motivo, non c’è obbligo ma è consigliato ricordarsi anche di aggiornare in anagrafe il tuo indirizzo di casa, il tuo numero di telefono fisso o di cellulare, in caso di modifica.
Concludo ricordandoti che, il tuo veterinario di fiducia, ha la facoltà di applicare il microchip e di verificarne la presenza se hai il dubbio che il cane che hai appena preso non ne sia provvisto.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.