-
Vantaggi del guinzaglio lungo e della pettorina
Guinzaglio lungo e pettorina:Cosa cambia?
Il principale e più importante pregio dell’utilizzare un guinzaglio lungo (3 metri) rispetto ad uno più corto sta nel fatto che consente al cane una maggiore PADRONANZA nei movimenti.
Quando questa è importante? Per esempio durante la prima conoscenza con un altro cane: Avere il guinzaglio allentato gli permette di comunicare più liberamene senza rischiare di essere FRAINTESO.
Potrà quindi arretrare, balzare, curvare, ruotare e avvicinarsi autonomamente, proprio come nella foto sopra.
Ci hai mai fatto caso?
Quando due cani si conoscono e sono entrambi tirati al guinzaglio, uno dei due o entrambi quasi sicuramente si mostrerà più aggressivo dell’altro, e questo è incentivato
- La tua vicinanza, che infonde al cane grande sicurezza;
- La mancanza di potersi approcciare come intende fare realmente, proprio perché tirato da te, quindi nel dubbio sceglie l’opzione più veloce e facile, mostrarsi subito aggressivo.
Per quanto possa sembrarti strano, è dimostrato che la probabilità che due cani arrivino ad azzuffarsi è più alta se entrambi i cani sono al guinzaglio rispetto all’essere liberi.
E la pettorina? Perché risulta più efficace rispetto al collare?
Ti faccio un esempio: Se il tuo amico sta conoscendo un nuovo cane e tu inizi a tirarlo x il collare, questo non gli permetterà di abbassare la testa che in linguaggio canino è uno dei segnali calmanti, detti anche di PACIFICAZIONE che servono a prevenire o risolvere i conflitti.
In questo senso quindi è consigliato, se possibile, optare sempre per una pettorina che, come il guinzaglio lungo, gli permette di comunicare in modo più simile a quanto farebbe se fosse libero.
Ti ricordo inoltre che è comunque importante per il tuo amico un po’ di svago senza il guinzaglio. Permettigli ogni tanto di farsi delle gran corse.
- This discussion was modified 8 months ago by kitty.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.