-
Vuoi insegnare il cane a non avere paura dell’acqua?
Molti cani, al di là della razza, hanno bisogno di più tempo per abituarsi all’acqua e alcuni di loro, purtroppo, non ne vorranno mai sapere, ma la buona notizia è che la maggior parte dei cani può SUPERARE la paura dell’acqua e addirittura essere super felice.
Se non puoi farti aiutare da un EDUCATORE CINOFILO, puoi armarti di molta pazienza e provare ad educarlo da solo.
PRIMO PASSO: GRADUALITÀ. E’ importante NON forzare il cane buttandolo in acqua come un peso morto.
In questo modo lo traumatizzerai e da quel giorno non vorrà più saperne. Inizia avvicinandoti LENTAMENTE all’acqua, rimanendo comunque fuori.
Se inizia a bagnarsi le zampette, prendilo già come un grande passo e LODALO con la voce o un premio (biscotto, giochini) ogni volta che si avvicina all’acqua.
In questa fase è ASSOLUTAMENTE normale che prenda il biscottino e si allontani immediatamente. Non è ancora rassicurato.
Una volta che il cane è quasi arrivato in acqua, possono succedere due cose:
1. IL CANE SI BUTTA IN ACQUA DA SOLO (piuttosto raro),
2. DEVI AIUTARLO A FARE L’ULTIMO PASSO. Nel secondo caso, rimanendo in acqua, chiamalo con voce MOLTO allegra, lancia una pallina in acqua, invitalo a seguirti fingendo di scappare in acqua.
Se ti trovi accanto a lui e riesce ad immergersi può essere utile tenere una mano sotto al cane in modo da tenere la testa alta.
Se sei in piscina, accompagnalo dopo 10-15 secondi sui gradini per uscire, o permettigli di uscire da solo se sei al mare.
La prima esperienza, anche se breve, serve a far conoscere la sensazione di avere l’acqua su tutto il corpo. Il cane capisce inoltre che si può “salvare” da questa situazione velocemente.
A questo punto la reazione del cane dovrebbe essere già definita. Alcuni hanno una sorta di “illuminazione”, perché hanno capito di saper nuotare e che mettersi in salvo è relativamente facile.
Si immergeranno tranquillamente come se fossero esperti nuotatori. Altri, sfortunatamente, si allontaneranno il più possibile dal bordo piscina o sal mare e vi andranno ad aspettare direttamente alla macchina.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.