I 5 comandi di base nell’addestramento di un cane
Per definizione, un “comando ” è formato da una serie di azioni che il tuo cane dovrà eseguire per raggiungere un obiettivo di comportamento da te scelto.
A questo punto di questo manuale, dovresti sapere dove e quando iniziare una sessione proficua di addestramento e quali strumenti utilizzare per rendere l’apprendimento più rapido ed efficace.
Premetto che menzionerò l’uso del Clicker in più occasioni, ma non è obbligatorio per la buona riuscita dell’ addestramento.
Nell’elencare quali sono i comandi principali in un addestramento base e come insegnarli al tuo cane, darò per scontato il fatto che tu sia in grado di attirare la sua attenzione e che lui sia già capace di stare tranquillo davanti a te senza scappare via o senza essere agitato oltremisura.
Nel caso il tuo cane non sia in grado di farlo, allora prima di cominciare con i comandi principali, armati di bocconcini e Clicker e inizia dal comando “attento” . Con voce decisa di “attento” al tuo cane e premialo solo quando capirà che a quel comando dovrà darti la tua attenzione.
Addestrarlo a stare fermo o attento, non necessita di un particolare momento, fallo anche più volte al giorno in momenti diversi, finchè non ti renderai conto che il comando è stato recepito perfettamente dal cane.
Una volta che entrambi sarete pronti, potrai iniziare con il primo dei comandi principali.
Seduto
Il primo comando che il tuo cane dovrà imparare sarà “seduto”.
Questo è un comando essenziale, perchè oltre a migliorare la sua educazione, intensificherà la sua attenzione verso di te e sarà pronto a recepire meglio i comandi che gli insegnerai in seguito.
Ci sono diversi metodi per insegnare al tuo cane a stare seduto. Il primo, che forse è più un consiglio, consiste nel accorgersi quando il tuo cane sta per sedersi, in un qualsiasi momento, e dirgli “seduto”. Una volte che le sue natiche saranno appoggiate a terra, lo premierete e lo coccolerete. Questo servirà ad abituarlo ad ascoltare la vostra voce e a capire che a quel comportamento corrisponde un premio.
Quando vorrai eseguire una sessione più “didattica”, allora inizia a richiamare l’attenzione del tuo cane, quando sarà fermo e i suoi occhi saranno concentrati su di te tira fuori un bocconcino dalla tasca, o dal contenitore dove li conservi.
Molto lentamente e ad una distanza ravvicinata, muovi la mano con il bocconcino facendoti seguire dal suo sguardo. Inizia dal basso e con calma porta la mano sopra la sua testa. Seguendo il suo bocconcino, il tuo cane alzerà prima lo sguardo e poi, con movimento naturale si siederà per terra.
Appena il movimento sarà completo dirai “seduto”, farai un click e in seguito lo premierai con il suo snack. Soprattutto nelle prime sessioni, rinforza il premio con coccole e complimenti.
Un’alternativa è quella di appoggiare lo snack sul suo naso, dopo averglielo fatto vedere , facendolo scivolare all’indietro sul muso e sulla testa. L’effetto sarà lo stesso, nel seguire il movimento il cane si siederà.
Visto che sarà il primo comando che insegnerai al tuo cucciolo, ti consiglio di fare più sessioni di breve durata e in posti diversi. Naturalmente non devi eccedere nel dargli il comando “seduto” troppe volte, altrimenti la parola perderà di significato .
Se il tuo cane tende a perdere troppo l’attenzione, tendendo a sdraiarsi rotolare o saltare, puoi utilizzare il guinzaglio per le prime sessioni o effettuare l’esercizio in un angolo da cui il tuo cane non potrà fuggire. Dovrai comunque mantenere un atteggiamento sereno e paziente o otterrai l’effetto contrario.
Anche le distanze sono importanti. La mano con il bocconcino non dovrà essere troppo distante o troppo in alto o il tuo cane tenderà a saltare per afferrarlo in maniera istintiva.
Dopo averlo premiato e coccolato per aver eseguito l’ordine , fai due passi indietro per fargli capire che è libero dal comando. Puoi decidere di usare una parola come “vai” o “libero” per fargli capire che può muoversi, o più semplicemente puoi tirare fuori un altro bocconcino per farlo venire verso di te a prendersi un’altra dose di coccole.
Giù o Terra
Il comando “giù” (alcuni addestratori preferiscono chiamarlo “terra”) è la conseguenza logica del comando “seduto”.
Prima di tutto chiama il tuo cane e fallo stare seduto, dopo averlo premiato per aver svolto il comando in modo corretto, prendi un altro snack da tenere in mano.
Ti consiglio di abbassarti all’altezza dei suoi occhi per aumentare la sua attenzione, soprattutto le prime volte in cui cercherai di insegnargli questo comando.
Poni la mano con il bocconcino all’altezza della sua testa e lentamente abbassala fino a toccare terra.
Per istinto seguirà il movimento della tua mano fino a sdraiarsi., poggiando i gomiti a terra.
Quando avrà raggiunto quella posizione, con voce ferma dovrai dire “giù” (terra) e quindi premiarlo dopo aver utilizzato il clicker.
Anche per questo comando, dovrai fare più sessioni di breve durata durante il giorno, non tutti i cani si sdraieranno completamente le prime volte che cercherai di insegnarglielo. Come sempre armati di tanta pazienza e calma. Dosa premi e coccole fino a quando il tuo amico non si sdraierà immediatamente quando sentirà il tuo comando, puoi aiutarti puntando il dito verso il basso.
Questo comando sarà molto utile per migliorare la sua disciplina, per poter interrompere immediatamente un azione sbagliata o calmare il tuo cucciolo se è troppo agitato.
Fermo
Quando il tuo cane avrà imparato a stare seduto e sdraiato, sarà il momento di insegnargli il comando “fermo”.
In questa fase dell’addestramento potresti trovare alcune difficoltà, questo perchè per la prima volta non insegnerai al tuo cucciolo ad eseguire un’azione, ma al contrario gli insegnerai a non eseguirne nessuna.
Fai sedere il tuo cane e poi fallo sdraiare, non dimenticare di premiarlo ad ogni comando e ad utilizzare il clicker ad ogni comando.
Ora prendi un bocconcino, tendi il braccio e metti la mano di fronte a te, con il palmo della mano in direzione del suo muso e le dita rivolte verso l’alto, impartendo il comando “fermo”. Se il tuo cane starà fermo per almeno 4 o 5 secondi, premialo e ripeti questa azione per 2 o 3 volte.
Inizia ad arretrare di un paio di passi e ripeti il comando. Sarà molto probabile che il tuo cane si alzi e ti segua, soprattutto nelle prime volte. Dovrai fargli notare che sta sbagliando dicendo un ” no” con voce decisa, senza però gridare o utilizzare un tono aggressivo.
Questo comando va insegnato in diverse fasi, procedi gradualmente, e ricomincia ogni volta che lui non ti ascolta.
Dovrai essere molto paziente se vuoi ottenere un risultato duraturo.
Quando avrai ottenuto che il tuo cane capisca di star fermo per una decina di secondi anche quando sei distante una decina di passi, potrai aumentare il livello di difficoltà.
Inizia ad impartire il comando “fermo” anche da punti in cui non ti vede, dietro di lui o comunque fuori dal suo campo visivo.
In seguito potresti chiedere ad un membro della famiglia di passare davanti a lui mentre esegue il comando, o potresti mettere nel suo campo visivo il suo giocattolo preferito.
L’obiettivo sarà fargli capire che al comando “fermo” dovrà cessare qualunque attività stia facendo restando immobile.
Vieni
Il successivo comando di base che dovrai insegnare al tuo cane è “vieni”, affinchè venga da te ogni volta che lo chiami.
A questo punto dell’addestramento, il rapporto tra te e il tuo amico a quattro zampe sarà già migliorato di molto, tendenzialmente non dovresti avere problemi a richiamare la sua attenzione. Tuttavia è necessario svolgere alcune sessioni di addestramento a questo comando per fargli capire che deve farlo immediatamente e nel modo giusto.
Soprattutto se è un cane molto vivace, potresti utilizzare nelle prime sessioni il guinzaglio, oltre al Clicker e ai soliti bocconcini da dare come premio.
Impartisci al tuo cane di stare seduto, o fermo, e indietreggia di un paio di metri lasciando la corda del guinzaglio morbida. Una volta a distanza impartisci il comando “vieni”, se preferisci puoi aggiungere il suo nome( ad esempio “vieni Rocky..”), sempre con un tono fermo senza aggiungere altri suoni o fischi. Se il tuo cane verrà subito da te senza saltarti addosso, premialo e ripeti l’esercizio qualche volta, se per caso vedi che non si muove dai un leggero strattone al guinzaglio e ripeti finchè non avrà compreso bene cosa deve fare.
Nella fase successiva non utilizzerai più il guinzaglio. Dopo averlo fatto sedere , allontanati da lui , e digli “vieni” facendo un piccolo gesto con la mano per aiutarlo a capire. Mantieni la stessa distanza finchè non avrà eseguito bene il comando diverse volte e poi fallo allontanandoti di più. Puoi rafforzare questo comando chiamandolo da una stanza all’altra in casa o mentre è impegnato a giocare con qualcosa.
Sò che ti sembro ripetitivo ma non scordare mai di premiarlo ogni volta che esegue il tuo comando.
Seguimi
Questo comando sarà utile quando sarai a passeggio con il tuo cane, gli insegnerai a camminare di fianco a te e alla tua stessa velocità, evitando che scappi via o tiri il guinzaglio.
Non devi dimenticare che quella che per te è una passeggiata tranquilla nel parco, per lui è una fonte intensa di distrazioni, odori, luoghi da esplorare e altri cani da annusare o con cui giocare.
Naturalmente dovrai iniziare ad insegnargli questo comando in un luogo familiare , in casa o nel tuo giardino prima di portarlo all’esterno o in un parco pubblico.
Durante le prime sessioni, metti il tuo cane al tuo fianco e fallo stare seduto. Lascia circa 30 centimetri di guinzaglio libero.
Prendi un bocconcino e mettilo davanti al suo naso, quindi fai un passo avanti,muovendo anche lo snack e pronuncia il comando “seguimi”. Se il tuo cane ti segue camminando alla tua velocità allora potrai fare click e premiarlo.
In seguito ripeti l’esercizio facendo sempre più passi e non utilizzando più il bocconcino, se non per premiarlo.
Può capitare che il tuo cane, soprattutto all’inizio tenda a tirare il guinzaglio prima di iniziare l’esercizio, o di andare in un altra direzione mentre passeggiate. In entrambi i casi fermati, richiama il cane con il comando “vieni” e poi fallo sedere. Dopo averlo premiato per questi due ordini eseguiti, riparti dall’inizio, sempre mantenendo la calma, senza mai strattonarlo verso di te.
Stessa cosa se si dovesse sedere o sdraiare di colpo mentre camminate.
Passeggia per diversi ambienti della casa e quando ti seguirà senza distrazioni, prova a ripetere il tutto senza l’utilizzo del guinzaglio.
Quando sarete entrambi pronti, porta il tuo cane in un parco o comunque all’esterno, sarà la vera prova del nove per entrambi.
Risposte